Cucina

Sapori antichi, ottimi vini e prodotti del territorio

Venire in vacanza nel nostro agriturismo a Pienza con cucina tradizionale significa raccogliere, in un’unica esperienza, tutto il meglio della storia culinaria della Toscana. Mangiare nella trattoria tipica del Podere Casa Picchiata significa affrontare un vero percorso alla scoperta del gusto e della buona cucina di una volta. Ai nostri ospiti offriamo sempre il meglio della cucina tramandata dai nostri nonni.
Per i nostri clienti, esclusivi e divertenti corsi di cucina e una simpatica raccolta di ricette in regalo! Il servizio ristorazione è riservato agli ospiti, con piatti tipici toscani su richiesta curati direttamente dalla proprietaria.

Produzione 100% toscana a Chilometro Zero

Per i nostri piatti usiamo esclusivamente prodotti della nostra azienda e di fattorie toscane locali di fiducia. Siamo anche attenti all’impatto ambientale, rifornendoci, quando possibile, dai produttori più vicini, con la volontà di essere un vero agriturismo biologico a chilometro zero in Val d’Orcia.

In inverno si può cenare nella taverna rustica con camino, trascorrendo semplici e genuine serate in compagnia. Durante il periodo estivo, invece, le cene vengono servite sotto il fresco portico, all’interno del nostro cortile e a lume di candela. Sembrerà di essere in un piccolo e antico borgo toscano, come realmente accadeva fino agli inizi degli anni ‘60, durante il faticoso lavoro della trebbiatura nell’aia.

I menù stagionali del nostro Agriturismo con Ristorante Biologico

Per rispettare la nostra filosofia tradizionale e rispettosa del ciclo naturale delle colture, abbiamo deciso di preparare menù diversi in base alla stagionalità. In inverno, ad esempio, non mancano mai i piatti casalinghi tipici della Val d’Orcia, cotti in forno a legna: zuppa di funghi, ribollita, cannelloni e lasagne.Per l’estate, invece, abbiamo pensato a una selezione di pietanze più fresche e invitanti:

  • Pollo con patate
  • Cinghiale con le olive
  • Salsicce con fagioli all’uccelletto
  • Carne alla brace
  • Panzanella
  • Ravioli con ricotta
  • Gnocchi con patate novelle
  • Pappardelle all’anatra
  • Verdure di stagione grigliate
  • Pici con briciole o all’aglione

Appuntamento culinario immancabile, la bistecca fiorentina di vitello chianino, da accompagnare con succulente bruschette di ogni tipo, tanti salumi e il famoso pecorino di Pienza. Accompagniamo il tutto con ottimo vino rosso toscano DOC. Per finire, i dolci fatti in casa: cantuccini, brutti ma buoni, crostate, torte, ricotta freschissima al vin santo toscano.

Per gli amanti della cucina e dell’arte si possono richiedere corsi e visite guidate con una guida esperta dell’arte toscana. Organizziamo anche cene a tema artistico, con un filo conduttore tra il cibo e le opere d’arte, basta osservare il dipinto del buon governo a Siena, nel palazzo pubblico.